Ma che senso ha chiedersi di che religione sono gli extraterrestri se l’essere umano è l’unica forma di vita intelligente dell’universo?
Andiamo per gradi..
Può una Religione diversa avere un senso?
Prendi una qualunque religione, troverai santi, illuminati, liberati, salvati,…. Ovvero persone che seguendo quella strada hanno trovato “la realizzazione”.
É una delle prove più semplici e inconfutabili del fatto che non esiste una sola strada.
È per questo che,
ho difficoltà a capire come una persona, che abbia viaggiato, letto e conosciuto profondamente almeno un’altra religione, diversa dalla propria, possa pensare che “solo la mia religione è quella vera, tutti gli altri sbagliano e si perderanno”.
Alcuni inorridiscono di fronte a queste considerazioni. “La mia religione è l’unica vera religione!” dicono.
O ancora “Per avere una fede incondizionata devi credere che la tua sia l’unica, vera religione, quella giusta e che tutti gli altri sbagliano”.
Ma non ho alcuna difficoltà nel pensare di essere sulla “mia” strada “giusta”, quella adatta me, e di sentire al contempo che altri lo siano altrettanto, su strade diverse.
Andiamo un po’ più in là.
Ma gli extraterrestri esistono?
Miliardi, di miliardi, di miliardi di pianeti
Ricordo come da piccolo guardavo le stelle e pensavo come potessero essere vero…. Eppure mi sentivo dire “gli umani sono l’unica forma di vita intelligente dell’universo”. E sentivo parlare di popoli eletti, i preferiti da Dio. E di “solo attraverso questa religione puoi essere salvato”…
Ma…??
Quello che vedevo in cielo era più o meno quello che oggi la scienza sostiene.
Gli astronomi oggi stimano che, nella sola Via Lattea, ci sia almeno qualche miliardo di pianeti dove la vita potrebbe esistere, potrebbe essere esistita o essere agli inizi. E parliamo solo dei pianeti vicini a noi.
Perché la Via Lattea è una parte infinitesimale dell’universo visibile… e i pianeti disponibili diventano miliardi di miliardi,…
Poi gli scienziati oggi calcolano che l’universo visibile sia una parte infinitesimale dell’universo totale! E siamo a miliardi di miliardi di miliardi,…
Sì, perché lo spazio interstellare è “pieno” di acqua (di molecole di H2O).
Nell’universo ci sono miliardi, di miliardi, di miliardi di pianeti e lune che potrebbero essere adatti a sostenere forme di vita come le intendiamo noi. Ovvero fatte di acqua, carbonio, fotosintesi,…
In sostanza,
la probabilità che nell’universo l’essere umano sia l’unica forma di vita intelligente è in pratica nulla.
Perché è ormai scienza che, se per un tempo sufficientemente lungo in un pianeta di dimensioni simili alla terra (o un po’ più piccolo o un po’ più grande) si mantengono condizioni di temperatura stabili e adatte alla vita e un campo magnetico in grado di attrarre e trattenere un’atmosfera, la vita si sviluppa.
No, non è facile misurare se e dove queste condizioni si verifichino. In particolare misurare il campo magnetico di un pianeta distante è ancora difficile, perché parliamo di campi magnetici molto deboli.
Ti chiederai, di quanto tempo c’è bisogno affinché la vita si sviluppi? Nella terra, dopo la sua formazione, la vita ci ha messo circa un miliardo di anni a nascere e l’uomo è apparso circa 3.5 miliardi di anni dopo).
Marte, un pianeta simile alla terra, ha perso il suo campo magnetico (il suo nucleo si è raffreddato) prima della terra e quindi ha perso la sua atmosfera. Ma prima che ciò avvenisse, è possibile che forme di vita si siano sviluppate. Ma forse forme di vita così evolute come l’essere umano non ne hanno avuto il tempo.
Ma tra questi miliardi, di miliardi, di miliardi di pianeti e lune ce ne saranno probabilmente molti dove forme di vita intelligente hanno avuto il tempo necessario per svilupparsi.
E in alcuni casi questi esseri possono essersi sviluppati milioni di anni fa, non come l’essere umano che ha solo 200.000 anni circa.
Ora,
se non ci distruggiamo, immagina: come potrebbe essere la nostra civiltà tra un milione di anni?
Pensa hai cambiamenti di questi ultimi 2 secoli. Estendili per un milione di anni…. inimmaginabile. Alcuni “extraterrestri” potrebbero essere lì.
No, non siamo soli.
Personalmente non ho particolare interesse negli extraterrestri. Né di incontrarli o di entrare in contatto con loro.
Ma la loro esistenza mi è sempre sembrata talmente ovvia!
Quante religioni ci sono?
Nel mondo ci sono molti popoli.
Ognuno con la sua cultura e religione.
Abbiamo visto come sia estremamente probabile che nell’universo ci siano milioni di altre “terre”.
Con le loro culture e religioni.
Certamente hanno culture e religioni diverse dalla nostre. Ma non per questo sbagliate o migliori.
Alcune culture potrebbero essere migliori, altre più violente. Perché no? Sulla terra è così.
E allora quanti popoli e religioni ci sono nell’universo?
Probabilmente, un numero enorme.
La storia ci insegna che ogni religione è adatta alla cultura in cui si è sviluppata. E le culture evolvono, così come le religioni.
Purtroppo molte religioni, come ad esempio il Cristianesimo o l’Islam ma non solo, sono state imposte per secoli a fil di spada. Ma questa violenza è sempre stata fondata su motivi politici ed economici. Pochi potenti convincono i molti di essere “i giusti” e che gli altri sbagliano e vanno convertiti o eliminati.
Ma non per questo si può dire che queste religioni siano “sbagliate”.
Se esistono altre culture e religioni, non vuol dire che la tua religione non abbia qualche cosa da dare. O che non sia la migliore per te!
Anzi sicuramente ha molto da dare quando non è imposta.
L’amore NON è una risorsa scarsa
Psicologicamente possiamo dire che la necessità di sentirsi il popolo eletto nasce dal condizionamento che l’amore sia una risorsa scarsa.
L’amore e l’attenzione dei tuoi genitori l’hai dovuto dividere con fratelli e sorelle, mille altri impegni, preoccupazioni e distrazioni.
Nell’essere umano c’è questo imprinting: non c’è amore e attenzione disponibile per tutti.
Quindi se voglio l’amore di Dio, devo sentirmi “dal lato giusto”. Come quando il fratello vuole essere quello “buono”, quello da amare difronte hai genitori.
E da qui nasce l’idea che “solo chi è con me, solo chi è d’accordo con me, riceverà l’amore di Dio.”
Quindi ho bisogno di sentirmi il popolo eletto. Il giusto. E tutti gli altri sono sbagliati!
La realtà
La realtà è che non sei il solo.
Molti seguaci dello zen, il buddista e l’induista s’illumineranno. Molti ebrei, seguaci dell’islam e cristiani diventeranno santi, profeti e saranno elevati al cospetto di Dio,…
L’amore nell’universo non è una risorsa scarsa, per cui devi combattere.
Devi solo abbandonarti ad esso.
Quando riesci a entrare in meditazione profonda, lo sentirai così tangibile come le cose che hai attorno.
Oltre ogni nome, ogni tradizione, ogni concezione, ogni cosmologia, nell’universo c’è un sottofondo unico,
Dove la Verità è una,
e le differenze svaniscono.
Spero di aver allargato un po’ la tua visione del mondo.
Alzo gli occhi al cielo e ammiro con gioia la bellezza e la molteplicità della creazione.
E poi penso a migliorare me stesso,
piuttosto che a imporre con violenza la mia verità agli altri.