Arriva il 2013, è un anno 6 (2+0+1+3). Se speravi che finalmente fosse il tuo turno, forse dovrai aspettare ancora un po’:  6 è due volte 3, è il numero del servizio e di prendersi cura degli altri, della salute degli altri e del lavoro. Sì, è appunto anche nel nome di 369 luce.

Il proposito di quest’anno è quindi quello di renderci un po’ più amorevoli e premurosi, mettendo i bisogni degli altri prima di quelli di noi stessi. Tutto ciò che ha a che vedere con la giustizia e l’onestà che sono tenute in grande considerazione dal 6.

Il 6 è il numero più equilibrato, ma contiene in sé i più grandi paradossi. Due triangoli: uno con il vertice rivolto verso l’alto e uno verso il basso che si intersecano. Ed ecco la stella a 6 punte. É l’acqua che si mescola al fuoco, sono le tendenze opposte che si tengono in bilico. Il 2013 é un anno propizio per trovare gli equilibri tra le nostre contraddizioni interiori e esteriori.

Se mettiamo insieme l’amorevolezza e la giustizia allora riusciamo a capire il dilemma dell’altro e a trovare una soluzione creativa. L’amorevolezza richiama l’interesse per il bene altrui tanto quanto per noi stessi. La giustizia richiama il distacco dal nostro egoismo, richiede oggettività. Tra gli opposti c’è o distruzione o soluzione creativa. Ecco allora che l’amorevolezza e la giustizia richiamano armonia e creatività. E se la soluzione non è distruttiva ma segue le leggi di armonia, bellezza e creatività non può che esserci la pace.

Le 6 linee dell’I-Ching 11 La Pace sono proprio questo. Se ho le gambe forti e il busto flessibile allora sono forte dentro e flessibile fuori.  3 linee  Yin sono sopra, è l’acqua che tende a scendere, 3 linee Yang sono sotto, il fuoco che tende a salire. Quindi il loro moto naturale li porta a mescolarsi invece di separarsi. C’è vita, movimento, l’ordine corretto è ristabilito.

C’è meno tensione che nel 2012, ma il 2013 è ancora un anno di transizione. Fai qualche cosa per gli altri, ricerca armonia e pace, medita e  unisciti a uniohuman.org: 1 minuto al giorno per gli altri e la pace. Queste sono le cose che riescono bene nel 2013.

Dimenticavo, perchè per gli altri e non per sè stessi? Perché quando gli oppposti si incontrano e si ricerca il proprio interesse, l’incontro si tramuta in scontro e distruzione. Abbiamo sempre il potere di scegliere.


Ti auguriamo un buon 2013.